apri menu
News

Come fare SEM a livello locale

sem locale


In questo articolo spieghiamo come una strategia SEM possa incidere positivamente sulla costruzione di una brand awareness forte a livello locale.

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing e individua le azioni di posizionamento, attraverso fattori esterni al sito, atte a generare traffico promuovendo il sito con annunci a pagamento sui motori di ricerca.

Essendo gli algoritmi di ricerca in continua evoluzione è necessario poter contare su una risorsa specializzata in strategia SEM, in modo da ottenere un buon ritorno sull’investimento.

Gli strumenti del SEM

Il PPC (Pay Per Click) è lo strumento offerto dai motori di ricerca per creare campagne pubblicitarie a pagamento attraverso le SERP.

La piattaforma dedicata agli annunci Pay Per Click dal motore di ricerca n.1 al mondo è Google Ads, attraverso la quale si possono acquistare le keyword ricercate dagli utenti per le quali far comparire il proprio annuncio tra i link sponsorizzati.

Anche Mark Zuckerberg ha una piattaforma di annunci per i suoi social networks Facebook e Instagram, ma questi, a differenza dei Google Ads che intervengono nel momento in cui l’utente effettua una ricerca, sono visibili agli utenti dei social mentre scorrono la loro Home, senza quindi rispondere ad una esigenza che l’utente sta palesando in maniera proattiva in quel dato momento.

Annunci a livello locale

Sia gli annunci su Google che quelli sui social networks riescono a raggiungere un pubblico targettizzato sia a livello di interessi, quindi interessato all’acquisto di determinati prodotti e servizi, che a livello di area geografica, quindi di utenti geo-localizzati in una città, regione, nazione.

Lo sviluppo di una strategia SEM locale difficilmente può fare a meno di questi strumenti per essere realmente incisiva, ma affidarsi ad uno specialista può fare la differenza.

La figura del SEM specialist

I professionisti del Search Engine Marketing sono denominati SEM Specialist e si occupano di:

Conclusioni

Intraprendere azioni SEM è uno dei migliori modi per promuovere la propria attività a livello locale, ancor più se gli annunci sono realizzati e targettizzati da uno specialista capace di analizzare i dati e migliorare le azioni al fine di incrementare il ritorno sull’investimento.