apri menu
News

Couponing, la promozione attraverso buoni sconto

couponing


Il couponing è un ottimo strumento di marketing e consiste nel rilasciare ai clienti coupon per acquistare beni o servizi a prezzi scontati.

L’interesse per il consumatore è suscitato da un vantaggio di tipo economico; infatti il couponing si traduce in un’immagine positiva dell’azienda, che si mostra attenta al risparmio dei suoi clienti.

Attraverso la riduzione del prezzo di acquisto per il cliente, il coupon consente all’azienda di aumentare i volumi di vendita, attirare nuovi consumatori o favorire la prova di nuovi prodotti.

Meccanismo del couponing

Il couponing si fonda su un concetto semplice, formato da gruppi d’acquisto. È un modo intelligente ed innovativo per fare marketing, che dà la possibilità giornaliera ai consumatori di trarre del beneficio, attraverso la ricerca di prodotti a prezzi scontati.

Tutti gli utenti registrati possono consultare le offerte, suddividendole in base al luogo, al giorno ed al periodo d’interesse, in modo tale da valutare quelle che fanno al caso loro. Se la base degli aderenti è grande, il gioco è più semplice e si possono riscuotere parecchi vantaggi.

La gestione dei coupon

I coupon sono vincolati a specifici luoghi e dotati di una scadenza. Se il beneficiario per qualche motivo non riesce a goderne nei tempi e nei modi previsti, perde il diritto di recuperare l’investimento. Il vantaggio di un acquisto in promozione fatto con largo anticipo, a volte non è così redditizio come si potrebbe pensare per l’utente. Sicuramente per l’azienda che lo mette a disposizione invece rappresenta una buona fonte di entrata. Il meccanismo funziona sui grandi numeri, quindi la rete su cui si fonda il couponing deve essere ampia, e ben stratificata per garantire un risultato, e serve molto tempo e costanza per ottenere dei veri e propri vantaggi.

Conclusioni

Il couponing è un’ottima azione promozionale se intrapresa dall’azienda con il fine di spingere i consumatori all’acquisto.