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L’immagine coordinata dell’identità aziendale

immagine coordinata


Per lo sviluppo di un’immagine coordinata si parte dallo studio di un insieme di “valori” aziendali per la costruzione dell’identità aziendale da comunicare attraverso una comunicazione visiva.

Nel campo della comunicazione visiva l’immagine coordinata rappresenta un fondamentale strumento di collegamento tra l’azienda e il consumatore.

Oggi con la diffusione dei digital media e la crescita del numero di strumenti di comunicazione, sviluppare una propria immagine coordinata diventa un passo fondamentale per la gestione e comunicazione del proprio brand. 

L’identità aziendale

La corporate identity si sviluppa attraverso un sistema di comunicazione coordinato nella forma e nel contenuto.

Per quanto riguarda la forma si deve lavorare su una comunicazione visiva capace di identificare il brand ed esplicare i suoi valori, fornendo precisi punti di riferimento al pubblico

L’immagine diventa coordinata quando i differenti strumenti comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro.

Sviluppo dell’identità aziendale

Lo sviluppo di un sistema di comunicazione coordinato parte dallo sviluppo del logo e si esprime attraverso la grafica pubblicitaria.

A partire dal brand e dalla sua manifestazione grafica si studia un sistema di colori e caratteri tipografici istituzionali; un sistema di layout per la gestione dei prodotti stampati o destinati al web fino allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria. 

Tra gli elementi principali che compongono l’immagine coordinata troviamo:

Conclusioni

Se ideata e costruita con criterio e strategia, l’immagine coordinata crea e trasmette agli utenti un messaggio di solidità e coerenza aziendale. Questo ha un effetto decisamente positivo agli occhi del cliente, o potenziale cliente, che raccoglierà un senso di sicurezza nei confronti dell’attività a cui vuole o potrebbe rivolgersi.