apri menu
News

Perché utilizzare la newsletter per la comunicazione aziendale

newsletter aziendale


Con il termine newsletter ci si riferisce all’invio di messaggi di posta elettronica a una lista di persone.

Si tratta di uno strumento utile per aggiornare gli utenti iscritti al database su determinati argomenti.

Comunicare attraverso la newsletter

L’invio di e-mail aziendali ha lo scopo di offrire il miglior servizio possibile, restando in contatto con i propri utenti (potenziali clienti) comunicando le novità dell’azienda: nuovi arrivi, concorsi, articoli in edizione limitata, eventi, promozioni personalizzate e tanto altro.

Raggiunto da queste comunicazioni, sempre più personalizzabili (anche con il nome del ricevente), l’utente si sente unico e importante e ciò permette all’azienda di instaurare un rapporto di fiducia ed aumentare la probabilità di vendita di prodotti o servizi.

Una newsletter deve avere due caratteristiche essenziali:

La newsletter è dunque inquadrabile come un’azione di direct marketing: comunicare in modo diretto con potenziali clienti che hanno determinate caratteristiche (pubblico in target per l’azienda).

I vantaggi per chi riceve la newsletter

Le newsletter ufficiali non vengono mai inviate senza il consenso del ricevente; è infatti l’utente a consentire l’invio di queste email iscrivendosi alla newsletter di un determinato sito.

Il ricevente gode di nuove possibilità: può usufruire di sconti, acquistare nuovi prodotti, sapere dove si esibirà prossimamente la sua band preferita, conoscere le date di uscita di libri o film tanto attesi.

Tutto ciò è sempre alla sua portata, perché la newsletter viene creata appositamente per lui, per offrirgli ciò che cerca.