apri menu
News

Cos’è e a cosa serve un piano editoriale

piano editoriale


Il piano editoriale viene utilizzato per definire i contenuti da pubblicare su una piattaforma online (es: un blog) oppure offline (es: un quotidiano).

La buona attività di pubblicazione passa attraverso un’attività strategica capace di capire cosa bisogna proporre all’utente, chi devi raggiungere e quale tono di voce utilizzare per risultare interessante.

Un buon approccio per lavorare al proprio piano editoriale è rispondere alle domande:

Obiettivi del piano editoriale

L’obiettivo principale che tutti sperano di raggiungere è quello di incrementare il proprio pubblico e quindi di aumentare le vendite, ma ci sono altri obiettivi raggiungibili attraverso un buon piano:

La definizione del target

Per creare un piano editoriale efficace bisogna lavorare con il target di riferimento, studiando quindi il pubblico che desideri raggiungere, attraverso uno studio approfondito dei loro comportamenti sul tuo sito internet, sui social network e sul web.

Altra azione importante è quella di utilizzare uno strumento per la pianificazione delle keyword, che ti consente di capire cosa cercano i tuoi utenti su Google per provare quindi a posizionarti nelle SERP e acquisire traffico organico attraverso contenuti realizzati ad hoc.

Il calendario editoriale

Una volta compresi i gusti dei potenziali lettori e definiti gli obiettivi che si vogliono perseguire è di fondamentale importanza la creazione di un calendario editoriale, attraverso la calendarizzazione dei contenuti.