apri menu
News

Il vantaggio della SEO a livello locale

SEO a livello locale


In questo articolo spieghiamo come sviluppare una strategia di posizionamento online per permettere al sito web della propria attività di essere geolocalizzato e individuato dalle ricerche locali.

Rispetto alle azioni di SEO utilizzate in generale per quanto riguarda la local SEO dobbiamo tener presente che le intenzioni di ricerca degli utenti sono più particolareggiate, quindi dobbiamo dare risposta a query di ricerca riferite a precise aree geografiche.

Le query local

Google ha differenziato le SERP locali in modo da renderle riconoscibili agli occhi degli utenti: una mappa del luogo e tre risultati più rilevanti per la chiave di ricerca inserita dall’utente.

L’obiettivo di una strategia di local SEO quindi deve essere quello di riuscire a posizionarsi all’interno di questi tre risultati.

Come fare SEO a livello locale

Il primo passo è creare una scheda Google My Business, compilando un form gratuito che consente al motore di ricerca di conoscere tutti i dettagli sull’attività.

Per accertarsi che i dati siano stati effettivamente inviati dall’attività, Google invierà una cartolina con un codice all’indirizzo indicato, in modo da permettere all’attività di confermare la propria identità.

Per posizionare la propria attività tra i primi tre risultati Google valuta soprattutto altri due fattori: il fatto che l’attività abbia un sito web (quindi riconoscibilità online), e la distanza dell’attività dall’utente che effettua la ricerca (quindi la vicinanza del risultato).

Perchè SEO a livello locale

La local SEO è legata alle ricerche da smartphone e l’Italia è al primo posto in Europa per ricerche locali da mobile.

Secondo i dati di Google chi effettua ricerche locali ha una grandissima probabilità di trasformarsi in un cliente: trovarsi quindi all’interno dei primi tre risultati presentati sulla mappa di Google può fare la differenza in termini di visibilità e autorevolezza online, traducibili a livello locale in ritorno economico.